CORSO DI FORMAZIONE
LA REGOLARITA' IMMOBILIARE NELLA COMPRAVENDITA
LA RCE SOTTO LA LENTE DI INGRANDIMENTO
evento “La casa in piazza” in collaborazione con Confartigianato Imprese La Spezia
Il corso ha come obiettivo di fornire ai professionisti strumenti operativi per la verifica della regolarità urbanistica, edilizia e catastale degli immobili oggetto di compravendita propedeutica alla redazione della relazione di conformità catastale e edilizia. Approfondire procedure, responsabilità e documentazione necessarie per una corretta due diligence immobiliare. Analizzare le principali difformità e le modalità di regolarizzazione, con particolare attenzione alla gestione delle criticità.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Venerdì 9 ottobre 2026
Sala convegni c/o Collegio Geometri della Spezia via A.F. Persio 37
Ingresso partecipanti dalle 14.20 con lavori dalle 14.30 alle 17.30
Relatori
- Avvocato Matteo Barabino, Studio legale Damonte
- Geometra Agnese Bucchi, Presidente Collegio Geometri della Provincia della Spezia
- Geometra Marco Vignali, Consigliere Nazionale con delega all'Edilizia e all'Urbanistica
Contenuti
La regolarità immobiliare nella compravendita
Verifica della conformità urbanistica, edilizia e catastale; analisi della documentazione e principali adempimenti del professionista.
Difformità e criticità dell’immobile
Individuazione delle irregolarità, responsabilità professionali, conseguenze sulla compravendita e gestione dei rapporti tra le figure coinvolte.
Regolarizzazione e due diligence immobiliare
Procedure di sanatoria e regolarizzazione, verifica della documentazione tecnica e impostazione di una corretta RCE a supporto della compravendita.
Il Corso GRATUITO e in PRESENZA avrà una durata complessiva di ore 3 per un numero di crediti pari a 3 CFP
I partecipanti dovranno aderire al corso mediante il SINF con un limite massimo di 80 partecipanti entroe non oltre lunedì 5 ottobre.
Il corso è valido, per l'acquisizione dei CFP, al raggiungimento del 80% della permanenza in sala.
Commenti recenti