La sicurezza antincendio è uno dei temi fondamentali che ogni giorno trova applicazione nella nostra vita. In moltissimi edifici infatti, che siano destinati ad attività commerciale o residenziale e che presentano determinate caratteristiche di pericolosità, deve essere applicata la normativa che impone il rispetto della prevenzione e lotta agli incendi che potrebbero scaturire dalle più disparate fonti quali: impianti elettrici poco mantenuti, materiali facilmente infiammabili, ecc.

Anche la presenza di impianti con pannelli fotovoltaici e solare termici è un aspetto molto importante da considerare ai fini della prevenzione antincendio e spesso questo, viene sottovalutato ai fini della sicurezza nei luoghi di lavoro. La presenza di sistemi fotovoltaici porta con sé un livello non trascurabile di rischio incendio il quale, se non considerato correttamente, può produrre occasioni di rischio aggiuntive per il proseguo dell’attività.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022 è stato pubblicato il decreto-legge 23 settembre 2022 n. 144 che prevede all’art. 16, misure di semplificazione per l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici in relazione alle esigenze poste dall’emergenza energetica che stiamo vivendo e nell’ottica della transizione ecologica dei prossimi anni.

Al fine di agevolare l’installazione di questa tipologia d’impianti sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e nel caso in cui sia necessaria la valutazione del progetto antincendio, la norma prevede il termine di sessanta giorni per la valutazione del progetto di questa tipologia di impianti, in riferimento all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, ma con il decretro n. 144 invece, tale termine di sessanta giorni è ridotto, fino al 31 dicembre 2024, a trenta giorni dalla data di presentazione della documentazione completa.

Per saperne di più, si allega qui sotto lo stralcio della Legge che riporta quanto sopra descritto.